La scelta del frigorifero

Nonostante la tecnologia avanzi e ci abbia offerto un numero molto ampio di elettrodomestici che migliorano la nostra qualità di vita in casa, il frigorifero rimane, indubbio, l’elettrodomestico più importante.

Ma ci sono tante caratteristiche tecnologiche, di prezzo e di efficienza che devono essere valutate prima di scegliere il frigorifero più adatto alle nostre esigenze e quelle della nostra famiglia.

Per scegliere un buon frigorifero bisogna partire dallo spazio a disposizione. Non tutte le cucine sono uguali e lo spazio può variare sensibilmente: da ciò dipende anche se sarà un frigo ad incasso o meno. Nel caso non ci siano vincoli di spazio  è preferibile optare per il frigo non incassato. Oltretutto i frigoriferi moderni sono veri e propri gioielli del design, belli da vedere.

Un altro aspetto molto importante che coinvolge l’efficienza, ma anche il costo e l’impatto ambientale è il consumo energetico. Oggi tutti gli elettrodomestici riportano un’etichetta che indica la cosiddetta classe energetica ovvero una classificazione per consumo. Il frigorifero più economico e più ecologico appartiene alla classe A++ e A+++. Il risparmio è davvero notevole e si arriva a risparmiare oltre il 50% di energia.

Un altro elemento da non sottovalutare è la capienza e ciò implica anche fare la fondamentale distinzione tra frigorifero e combinato: mentre i primi hanno la cella freezer posta in altro e il frigo sotto, per i combinati il frigo è il reparto posto in alto. Da questa distinzione si evince come sia più capiente il combinato e preferibile, dunque, in caso di famiglie più numerose.

Avete spesso sentito parlare di frigorifero no frost ma non sapete esattamente di cosa si tratti? Il frigo no frost è molto facile da usare poichè è il frigo che non ha bisogno di essere sbrinato: resistenze ad hoc funzionano in modo da sciogliere il ghiaccio ciclicamente. In questo il no frost si differenzia dal frigorifero statico che invece deve essere sbrinato perchè altrimenti il ghiaccio determinerebbe un maggior consumo energetico.

.