Cucine su Misura

Il florido e crescente mercato delle cucine, offre ogni giorno proposte sempre più sofisticate, varie per tipologia, genere e struttura. Gamme cromatiche infinite, materiali innovativi, qualità elevatissime e soluzioni compositive particolari. Questo, però, non sempre basta per soddisfare un cliente esigente o, semplicemente, l’estrema standardizzazione dei moduli, nelle misure e nelle forme, non riesce a risolvere particolari condizioni progettuali.

Angoli acuti, ottusi o non perfettamente a 90°, possono creare non pochi problemi nella scelta di una cucina. Per non privarsi del piacere di un ambiente armonioso e funzionale, il rimedio è realizzare una cucina su misura. Sicuramente più costosa, garantisce, però, un prodotto perfetto che valorizza appieno lo spazio in cui si inserisce.

La scelta di diverse combinazioni di materiali, e le forme al di fuori degli standard produttivi, rendono questo tipo di cucina assolutamente unica nel suo genere. Dovendo progettare tutto l’impianto da zero, sarà possibile personalizzarla con gusto e originalità. Rivolgendosi a esperti del settore, si potranno esporre le proprie esigenze, istaurando un dialogo aperto con il produttore che, valutando le opzioni migliori, creerà una cucina efficiente e dettagliata, su misura per le necessità dell’acquirente. Sempre più diffusa è, poi, la variante in muratura.

Attraverso la costruzione dei piani, si può modulare la superficie a piacimento, creare supporti per mobili già esistenti o nicchie dove sistemare ripiani e cestelli. Materiale intramontabile per questo tipo di cucina è il legno massello; poliedrico, la sua robustezza e solidità garantisce resistenza e un’ottima durata nel tempo.

Anche i grandi marchi e mobilifici nazionali, ormai, stanno proponendo, sempre più spesso, realizzazioni su misura per ogni stanza, con una particolare attenzione alla cucina, asse portante di tutte le azioni domestiche. Per essere soddisfatti e non sbagliare, in questi casi, l’importante, è farsi consigliare da consulenti e tecnici competenti.