Cucine HI-TECH

La nuova frontiera delle cucine è rappresentata dalle funzioni hitech che in esse vanno sempre maggiormente inserendosi. Estrema razionalità e funzionalitàsono la combinazione ideale che le rende sempre più autonome e in grado di dimezzare i tempi di preparazione e pulizia.

Le cucine del futuro sono ormai tra noi. In questi ambienti domina l’algidità dell’acciaio e di materiali sempre più innovativi studiati appositamente per facilitarne il mantenimento nel tempo.  Efficienza, dunque, ma anche design. Le cucine hitech divengono sempre più preziosi gioielli domestici, con elementi d’arredo sofisticati ma nel rispetto del minimalismo che gli è proprio.

Con giochi di riflessi e linee pure divengono protagoniste assolute del living. Le luci sono parte integrante del prodotto finito e della sua scenografia; molto utilizzate quelle a led che, oltre a conservare la nitidezza e l’essenzialità dell’hitech, influiscono positivamente sulla spesa energetica. Bandite maniglie e sporgenze troppo vistose, si preferiscono superfici lisce e laccate, quasi specchiate.

Se a prima vista sembrano avere poche dotazioni, con un’analisi più attenta sarà possibile scoprire ogni tipo di comfort. Toccando il piano, ecco apparire da uno scomparto nascosto il miscelatore di ultima generazione, o da dietro una superficie in apparenza solo decorativa, comparire uno schermo tv. In una cucina hitech, dunque, niente è come sembra. Tecnologicamente avanzate, si compongono dei più sofisticati elettrodomestici in commercio, progettati per un incremento delle potenzialità e con un occhio di riguardo alla riduzione dei consumi.

Non ancora controllabili con la mente, sono però ormai gestibili a distanza tramite computer o cellulare. Il frigorifero si allontana dalla sua più classica concezione e inizia a dialogare con lo smartphone e con il pc, segnalando ciò che accade al suo interno, compresa l’individuazione dei cibi in scadenza. Touchscreen, sensori, connessione wireless: la domotica è, ormai, parte integrante della casa e ottimo alleato in cucina.