Intro

In una casa, la cucina rappresenta molto di più di un semplice ambiente dove preparare manicaretti. Cambiata nel tempo per stile e composizione, oggi rappresenta uno spazio vivo dove tutta la famiglia si incontra, dialoga, vive.

In cucina, ormai, non si svolgono solo le faccende domestiche ma, per il suo lato accogliente e confortevole, è diventata la base della quotidianità. Lavoro, studio, diletto: molte di queste attività vengono svolte in questa stanza che si adegua alle nuove esigenze di tutto il nucleo familiare.

Scegliere la migliore è fondamentale. La tecnologia e lo sviluppo industriale hanno dotato gli elettrodomestici di ogni comodità che facilita le mansioni da svolgere. Sempre meno tempo nella preparazione o nella pulizia, equivale a più tempo libero.

Il mercato propone soluzioni innovative affiancate da modelli più ricercati. La cucina classica ha il compito di rinnovare la tradizione mantenendo il suo stile inconfondibile. Elegante e garbata, con le sue tonalità calde e avvolgenti è in armonia con il resto degli spazi. Dal mood retrò, in alcune sue versioni più di tendenza, si arricchisce di nostalgie vintage che rimandano a tempi passati. Declinazioni grintose di questa tipologia sono le versioni country e rustiche che ricordano quelle presenti nei vecchi e fascinosi casali di campagna.

Il kitch è lasciato fuori dalla porta, per dare spazio a sobrietà e leggerezza compositiva. Più algide, ma allo stesso tempo aristocratiche, le cucine moderne che si impongono per presenza e scenografia. Pulizia delle linee, rigore e razionalità interna e esterna, ma anche linee sinuose, flessibilità e dinamicità. Audaci negli accostamenti di materiali e colori, a tratti apparentemente spoglie e fredde per l’uso di acciao e laminati ultralucidi, sono in realtà un ambiente vitale e pulsante, cuore di una nuova vita casalinga.

Funzionali fino all’estremo, le cucine hitech gestiscono ogni azione all’interno dell’ambiente. Comandi wireless o vocali, schermi di controllo touchscreen, elettrodomestici dotati della tecnologia più sofisticata.

Il futuro è ormai in tutte le case, resta solo scegliere se viverlo tradizionalmente o nel segno dell’innovazione a tutto tondo.