Salone del Mobile 2013: Cucine

La 52esima edizione del Salone del Mobile si è conclusa a Milano, a metà Aprile, con un ottimo bilancio finale di visitatori. Moltissime le nuove proposte, tanti gli espositori provenienti da tutto il globo.

Tema di quest’anno è stato Il mondo che abiteremo, una tematica importante e affascinante allo stesso tempo, ricca di spunti interessanti e a tratti rivoluzionari. L’interior design è, infatti, sempre più indirizzato verso il futuro nell’elaborazioni di nuovi concept all’avanguardia. Presente in tutte le sue infinite applicazione, la tecnologia configura sempre più una casa all’insegna della domotica.

Non solo scienza, anche cuore e tradizione. La luce ha dominato la scena con le innovative proposte della Biennale Euroluce mentre Jean Nouvel è stato al centro delSalone Ufficio.

Diversificate e eterogenee le idee che designer, progettisti e architetti hanno esposto ai visitatori. Grande assente giustificata la cucina, che nel 2014 tornerà a essere la stella del Cosmit con Eurocucine, anche se alcuni marchi, intervenuti nella manifestazione, hanno proposto, seppur in sordina, alcune novità.

Tra le poche, Euromobil ha presentato una cucina a tutto tondo, immersa e fusa nel living, in linea con le tendenze che l’azienda porta avanti da anni.

Il Fuorisalone, poi, ha visto protagonista un altro noto produttore di cucine, Valcucine, che nello spazio Brera ha allestito un vero e proprio laboratorio industriale in cuiartigiani esperti, hanno dato prova delle loro abilità, realizzando in estemporanea oggetti di design da inserire all’interno di questo ambiente.

Anche Aster ha presentato qui, i suoi prodotti eco-sostenibili, come la cucina della linea Enrico Coveri Living. Il Salone del Mobile, come è giusto che sia, crea attorno a sé un frenetico movimento. Non sono, infatti, mancate le inaugurazione di nuovi showroom e eventi dedicati al settore kitchen.

Elica, nel suo spazio, ha esposto nuove tipologie di cappa, tecnologiche e funzionali. Elmer assieme alla tedesca Aeg, ha messo in mostra il nuovo e sofisticato forno a vapore, mentre per il gruppo Snaidero, l’attenzione è stata focalizzata su Lak, la nuova cucina ergonomica, confortevole e innovativa.

Il 2014 svelerà le cucine del futuro.