Scegliere infissi e serramenti per la cucina

Quando ci si trova a dover scegliere degli infissi e dei serramenti per la cucina occorre pensare e valutare con attenzione i prodotti che si comprano. In questo caso vogliamo ricordare che la qualità viene prima del prezzo e che non bisogna mai andare eccessivamente al risparmio, altrimenti saranno soldi buttati e entro pochissimo tempo bisognerà rifare nuovamente il lavoro. Ecco alcuni interessanti consigli e suggerimenti.

Illuminazione. E’ fondamentale che l’infisso assicuri una giusta luminosità alla casa, in maniera particolare alla cucina e alle zone pasto.

Isolamento termico. E’ fondamentale che gli infissi garantiscano un eccellente isolamento termico, in maniera tale da permetterci di abbattere le spese di riscaldamento e di condizionamento. A seconda delle regione dove si abita, acquistare degli infissi con un buon livello di isolamento termico permette anche di accedere alle detrazioni fiscali del 65%.

Ventilazione. Un buon infisso deve isolare, è vero, ma anche permettere una buona circolazione dell’aria, così da ossigenare la stanza, diluire gli odori prodotti mentre si cucina ad esempio, e diminuire l’umidità nell’aria.

Isolamento acustico. Soprattutto nelle grandi città è importante che gli infissi siano capaci di isolare dai rumori esterni, cosa che dipende sia dalla qualità del vetro installato che da come è stato montato l’infisso stesso.

Estetica. Oggi gli infissi possono essere personalizzati da un punto di vista delle finiture, delle dimensioni e delle forme, in maniera da soddisfare ogni tipologia di esigenza. Il massimo è farsi installare degli infissi bicolore, in maniera che possano essere personalizzati sia dentro che fuori.

Sicurezza. Oltre che belli e isolanti, gli infissi devono garantire anche un certo grado di sicurezza. Dalle ante semifisse, che offrono un livello di sicurezza standard, fino alla chiusura con uno o due punti antieffrazione, che offrono rispettivamente un primo ed un secondo livello di sicurezza, la scelta è decisamente varia.

Garanzia. E’ fondamentale che gli infissi siano al 100% Made in Italy e che abbiamo una certificazione di prestazione e marcatura CE, obbligatoria dal febbraio 2010. Questa marcatura garantisce che il prodotto sia perfetto e conforme alle leggi sulla sicurezza stabilite dell’Europa.

Scegliere solo aziende professionali. Nella fase di acquisto e di installazione del prodotto, è fondamentale scegliere solo ed esclusivamente aziende professionali. Tra le varie Infistil si specializza nella produzione e vendita di persiane in PVC e SMART Infissi è invece specializzata in serramenti ed infissi.