I punti fedeltà: una guida
Tutti noi prima o poi siamo venuti in contatto con i cosiddetti punti fedeltà. Cosa sono le carte fedeltà nello specifico e quali vantaggi offrono? Ormai, tutto (o quasi) è marketing: l’obiettivo è quello di fidelizzare la clientela. Ma come fare? Come far tornare i clienti in negozio? Semplice, dando loro l’occasione di accumulare punti, per ottenere sconti, promozioni o regali, che sono sempre graditi.
Cosa sono i punti fedeltà?
I punti fedeltà non sono una novità, tutt’altro. Sono ormai decenni che possiamo accumulare punti, sia al supermercato che nelle varie catene di negozi. Rispetto al passato, le carte fedeltà sono ormai all’ordine del giorno, perché hanno un potenziale da non sottovalutare.
In sé, è il programma di fidelizzazione che si mette in moto: si coinvolgono i consumatori in prima persona, così da farli affezionare al marchio. La carta fedeltà, anche nota come fidelity card, è un plus aggiuntivo da non sottovalutare: esistono sia in carta che virtuali, in base al negozio di fiducia.
I vantaggi delle carte fedeltà
Se è vero che finora abbiamo visto i vantaggi da parte dei possessori di un negozio, c’è da dire che non mancano i benefici per i consumatori, che, anzi, sono i primi a trarre un reale vantaggio dalle fidelity card. Come? Una volta che si ha la possibilità di accedere a sconti e promozioni esclusive, buoni e persino oggetti gratuiti, c’è ben poco da fare. I clienti apprezzano queste coccole, ed è una vera e propria strategia di marketing. Uno dei più famosi è il programma fedeltà take2me. Funziona in modo super semplice ed è intuitivo per la clientela.
Le strategie di digitale e content marketing sono ormai ampiamente diffuse, ma c’è anche da dire che è sempre stato il cliente a dettare legge. Negli ultimi anni il marketing ha dovuto molto rivoluzionarsi, così da adattarsi, offrendo sempre più stimoli. E le carte fedeltà sono un trend che mai vedranno il cosiddetto “tramonto”. Del resto, accumulare punti significa raggiungere tanti vantaggi: ed è così che il cliente rimane certamente legato al brand, soprattutto se soddisfatto dai prodotti e servizi.