Arredare la cucina con quadri

Ci sono alcune zone della casa che sono più “ostiche” da arredare: la cucina è sicuramente una di queste. Come mai? Innanzitutto perché qui generalmente c’è poco spazio: le pareti ad esempio spesso sono piene di mensole e vari mobiletti utili a sistemare gli utensili e tutto ciò che può servire per la preparazione dei piatti. E’ vero però che anche in questo particolare ambiente della nostra casa ci sono angoli non utilizzati e che possono essere sfruttati: arredare la cucina con quadri potrebbe essere la soluzione giusta, ma prima di mettere i chiodi pensate bene allo stile che avete intenzione di dare al vostro angolo cottura.

Questo è un aspetto molto importante. Se ad esempio volete rendere la vostra cucina un ambiente rustico allora nature morte e paesaggi potrebbero essere la scelta che fa per voi. Anche scene tratte da vite di paese, motivi floreali e perché no anche raffigurazioni inerenti al cibo (ad esempio stampe come “Il mangiafagioli” di Annibale Carracci sono indicatissime) possono dare alla vostra cucina quel tocco che state cercando.

Sempre sulla stessa lunghezza d’onda c’è anche lo stile country: arredare la cucina con quadri di arredamento in questo senso potrebbe essere una scelta carina. Si può anche optare ad esempio per quadretti con pezzi di legno inutilizzati (anche utilizzando i pallet si possono realizzare opere di sicuro impatto). Non è detto che per appenderli sia necessario utilizzare chiodi, ganci o viti (col rischio di rovinare i muri): sistemandoli su una mensola o uno scaffale, magari illuminati da faretti, si otterrà un effetto unico!

Cambiando prospettiva, anche le cucine dallo stile più moderno sono molto apprezzate:  ottimi sia con o senza cornice e in vari formati (perchè no anche maxi, se si ha a disposizione un locale grande), i quadri moderni astratti sono la scelta giusta se si vuole donare alla propria cucina un tocco ancora più estroso e positivamente eccentrico. Sono molto indicati anche negli open space, ovvero in quegli appartamenti dove angolo cottura e salotto sono uniti in un solo ambiente. Insomma, esistono diverse soluzioni per arredare la cucina con quadri: qual è quella giusta per te?