Cosa sono le cucine lineari
Avete mai sentito parlare delle cucine lineari? Queste splendide cucine sono tra le migliori, un trend in piena crescita. La cucina, dopotutto, è uno degli ambienti preferiti della casa. Qui ci occupiamo di fare da mangiare per noi e per la nostra famiglia. Dobbiamo avere, però, una cucina all’altezza delle aspettative, che ci dia tutti quei comfort indispensabili.
Cucine lineari: cosa sono?
Fino a qualche tempo fa, la cucina lineare era molto diffusa nelle nostre case. Poi, però, come avviene quasi sempre, gli stili cambiano, il mondo dell’arredamento propone nuove idee, e la cucina lineare era stata messa un po’ da parte a favore delle cucine ad angolo o delle cucine a L, le classiche cucine americane.
Avere una cucina lineare significa sfruttare una intera parete e non avere degli angoli. È una cucina semplice, di grande impatto, che presenta molte caratteristiche e vantaggi da non sottovalutare. Il motivo? Prima di tutto, non sono molto grandi, di solito sono di dimensioni contenute e vi permettono di sfruttare solo una parete.
Ne consegue che se la vostra cucina non è di grandi dimensioni, investire su una cucina lineare vi permette di avere tutto a portata di mano in maniera semplice e immediata. Indubbiamente, i vantaggi di una cucina lineare sono interessanti.
Vantaggi e caratteristiche delle cucine lineari
In realtà, in tanti scelgono le cucine lineari proprio per la loro semplicità. Dunque, le configurazioni più intricate sono messe da parte; isole, penisole, cucine ad angolo. Quali sono i principali pregi e vantaggi? Come vi abbiamo suggerito prima, la questione “spazio” rimane il punto forte.
Si può inserire bene in ogni contesto, e proprio per la sua semplicità non è di difficile installazione. Consideriamo anche la sua forma, la dimensione: è di impatto. Avrete tutti i vostri utensili a portata di mano e non dovrete sforzarvi di raggiungerli. Inoltre, pulire una cucina lineare è davvero semplice.
Possiamo affermare che da un certo punto di vista è sicuramente una cucina moderna, molto minimal, per quanto ovviamente potrete trovare delle proposte più classiche e in pieno stile shabby chic, dal tocco romantico.