Arredare la cucina, alcuni consigli

La cucina è il luogo della casa in cui rischiamo di passare molto più tempo di quello che potremmo immaginare, pertanto è fondamentale renderla un’area confortevole, vivibile e bella da vedere. Di seguito daremo pertanto alcuni consigli su come avere una cucina accogliente, funzionale e personalizzata.

La scelta del materiale

Prima di guardare al prezzo, assicurati di avere ben in mente il materiale di cui dovrà essere composta la tua cucina. Se una cucina in acciaio premia la modernità, quella in legno è sinonimo di accoglienza e rusticità.

Se passi tanto tempo a cucinare, allora la scelta consigliata è quella del metallo, più facilmente pulibile.

I colori

Relegata allo scorso secolo l’epoca del legno a tutti i costi, negli anni ’60, ’70 e ’80 si è assistito a un’esplosione di colori anche in cucina.
Oggi, soprattutto per l’influsso di grandi e ben noti colossi del fai da te, si sta lentamente ritornando ad un stile più asciutto e lineare, che sappia coniugare funzionalità senza scadere nello sterile.

Particolarmente in voga sono le cucine bianche (consigliabile solo se hai tempo e modo di mantenerle pulite), ma la scelta definitiva dipenderà dai tuoi gusti e, chiaramente, dal mood generale che vorrai dare all’intera casa.

Il fascino dell’isola

Se hai abbastanza soldi da investire e spazio da utilizzare, una cucina con isola potrebbe dare all’intero appartamento quel quid in più. L’isola non ti permette solo di separare adeguatamente i momenti della preparazione del cibo e organizzare meglio il lavoro, ma può essere utilizzata anche come zona aperitivo, minibar e per qualsiasi altro momento che richieda la presenza di un piano utilizzabile (studio, lettura) quando tutte le altre stanze sono occupate o inaccessibili.

I quadri

Chi l’ha detto che i quadri di design non vengono valorizzati in cucina? Con le moderne tecniche di stampa è possibile ottenere vere e proprie opere d’arte di qualsiasi dimensione, raffiguranti magari il tuo piatto preferito, gli ingredienti più esotici o i prodotti che amiamo come i liquori o il caffè.

La cornice perfetta per accompagnare i momenti di condivisione più importanti della giornata.